La Scuola

Scuola di Psicoterapia

Forma Mentis

DIREZIONE

Presidente: Prof. Giuseppe Ruggieri
Direttori Scientifici: Prof. Vincenzo Caretti e Prof. Luigi Janiri
Direttore Organizzativo: Dott. Antonio Attianese
Coordinamento: Prof. Lucio Rinaldi e Dott. Rosario Capo

Abilitata dal MIUR (D.M. 7 maggio 2018).

 

 

Scuola Forma Mentis

L’indirizzo della Scuola

È caratterizzato pertanto da una più generale finalità integrativa per quanto riguarda la valutazione dei fenomeni mentali, psicosomatici e relazionali in cui si esprime il disagio psicologico e, da qui, le più aggiornate procedure di formazione per gli specializzandi a favore delle strategie di intervento psicoterapeutico più individualizzate.

Il programma formativo di Forma Mentis

Tre punti fondamentali

Piano della formazione teorica

Il modello prevede un nucleo concettuale fondato su consolidati cardini psicodinamici (come la dialettica conscio-inconscio nel funzionamento mentale individuale e famigliare; la teoria delle relazioni oggettuali; la psicoanalisi relazionale; la teoria dell’attaccamento e dei modelli operativi interni; la teoria del trauma evolutivo; la psicologia del Sé; la relazione transfert/controtransfert nel setting; la costruzione dell’alleanza terapeutica. Questo nucleo è inserito in una cornice concettuale più ampia in cui vengono considerati, proprio attorno al concetto di TRAUMA, i contributi innovativi che provengono dalla psicoterapia basata sulla mentalizzazione; dalle neuroscienze affettive; da tecniche quali l’ EMDR, la Schema Therapy, la Mindfulness; dalla medicina comportamentale; dalla teoria psicosomatica basata sulla Teoria Polivagale di S. Porges della disregolazione psicosomatica su base traumatica.

Piano della formazione clinica

Il modello prevede che gli specializzandi siano inseriti in maniera precoce e intensiva ad operare nelle strutture assistenziali delle istituzioni sopra riportate. Questo inserimento è effettuato secondo il criterio di una progressione formativa alla complessità degli interventi.

Una volta raggiunta una affidabile competenza nel condurre interventi psicoterapeutici, per le attività assistenziali esercitate, gli specializzandi ricevono uno specifico riconoscimento professionale mediante il conferimento di borse di studio annuali personalizzate

Piano della formazione alla ricerca clinica

Il modello prevede che gli specializzandi siano parimenti inseriti nelle attività delle équipe di ricerca nei campi della psicodiagnostica e della psicoterapia; una volta raggiunta una affidabile competenza nel prender parte alle attività di ricerca, essi ricevono per tale impegno formativo uno specifico riconoscimento mediante la partecipazione a manifestazioni scientifiche, a pubblicazioni, a finanziamenti di ricerca ottenuti dalle équipe in cui sono inseriti.

2019 © Scuola Forma Mentis